Aggiornamento Allerta Meteo

Aggiornamento del 17/11/2019 ore 14.25 – Nuovo Bollettino del CFR

Le Piste Ciclabili che costeggiano le sponde dei corsi d’acqua sono CHIUSE con Ordinanza del Sindaco
***********

Emesso nuovo Allerta meteo da parte della Regione Toscana.

Anche sulla zona “B”, l’attuale stato di criticità a codice colore “Arancione” per il rischio idraulico del reticolo principale è stato prorogato fino alla mezzanotte di domani, lunedì 18 novembre 2019.

Per quanto poi riguarda il retico minore, il codice colore dalle ore 13.00 di oggi, domenica 17 fino alla mezzanotte di domani, lunedì 18 novembre, è “Giallo”.

Previsioni

Le precipitazioni che da ieri sera stanno interessando la nostra Regione, come abbiamo avuto modo di segnalare più volte nel corso dei precedenti aggiornamenti, ha avuto quale effetto più importante, il deciso incremento della portata del Fiume Arno e del Fiume Ombrone Grossetano.

Per quanto riguarda l’Arno, in particolare, ad oggi, domenica 17 novembre, presenta un livello di piena “al di sopra dei massimi registrati negli ultimi 20 anni” (*)

Tale situazione sta avendo, quale conseguenza diretta, il rallentamento del deflusso di tutti gli affluenti dell’Arno compresi quindi il Bisenzio e L’Ombrone Pistoiese.

La grande portata dell’Arno transiterà in modo decisamente lento e quindi, anche per la giornata di domani, si prevede una situazione estremamente delicata per il deflusso dei nostri corsi d’acqua minori.

Come si evidenzia dalla planimetria allegata all’Allerta e che qui pubblichiamo, la zona del Valdarno Inferiore (A4), dell’ Arno Costa (A6), del Medio Ombrone Grossetano (O2) e dell’Ombrone Grossetano Costa (O3) sono stati classificati al massimo livello di criticità (codice colore “Rosso”) proprio per lo stato di straordinaria portata che l’Arno e l’Ombrone Pistoiese hanno.

Anche il Codice Arancione assegnato  alla zona di allerta “B”, facendo riferimento al reticolo idraulico principale, non riguarda direttamente il nostro Comune ma solo il tratto terminale dell’Ombrone Pistoiese da Castelletti alla sua foce in Arno – tratto interamente sul territorio di Signa (anche questo Comune si trova nella zona di allerta “B”).

L’impossibilità del regolare deflusso in Ombrone dell’intero reticolo minore di Prato (le portelle sono chiuse avendo l’Ombrone Pistoiese superato di gran lunga il livello di 3 metri al Ponte all’Asse) rende instabile l’intero sistema idraulico della zona Sud-Ovest della nostra Città. Da ciò la classificazione a criticità “Gialla” assegnata per tale tipologia di rischio.

Si aggiunga che i tecnici del CFR prevedono, per domani, lunedì 18 novembre, un nuovo peggioramento con piogge diffuse già nel corso della mattinata ma ancor più probabili ed abbondanti nel pomeriggio e, in alcuni casi, a carattere temporalesco.

Nel corso della giornata i cumulati al suolo potrebbero (sulla nostra area) raggiungere valori massimi fino a 20 mm.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione della nuova Allerta Regionale l’intero Sistema di Protezione Civile manterrà il proprio livello operativo di “attenzione” fino alla mezzanotte di domani, lunedì 18 novembre. Tutti i dirigenti del Comune sono già stati avvisati delle previsioni emesse dal CFR in modo che ciascuno, per le rispettive competenze, possa attivare eventuali azioni preventive.

Ovviamente stanno proseguendo tutte le operazioni attivate nel corso della mattina di oggi, domenica 17 e delle quali abbiamo fornito in precedenza dettagli.

Presumibilmente nel corso della serata/notte, salvo peggioramento delle condizioni meteo, dovrebbero concludersi.

Allerta meteo