Fase 2: prosegue l’osservazione nelle aree verdi pubbliche, ancora inosservanza delle norme

Proseguono i nostri servizi di osservazione presso le aree verdi pubbliche, parchi e giardini della città, riaperti con cautela in questa delicata “Fase 2”.

Purtroppo notiamo ancora la mancanza di informazione presso alcuni soggetti, che – nonostante recepiscano anche da noi la comunicazione in tempo reale nel momento in cui passiamo durante il servizio – continuano a non rispettare le regole in materia di prevenzione del contagio da CoronaVirus.

Sfortunatamente, si notano ancora in giro assembramenti, partite di calcio e di cricket, soggetti senza mascherina, bambini che vengono fatti giocare nelle aree interdette dalla segnaletica, appunto per l’impossibilità di sanificare i giochi dopo ogni utilizzo.

Abbiamo effettuato più volte il giro dei parchi al fine di verificare che le informazioni fornite ai cittadini incontrati in quelle aree durante il nostro primo passaggio fossero state ben recepite e messe in pratica nell’immediato. Ma purtroppo nella gran parte dei casi abbiamo amaramente constatato che non è stato così.

Ci siamo quindi armati di pazienza e volontà, e cercando sempre di dare il buon esempio siamo ripartiti con un nuovo giro tra le aree verdi, rimettendo le fettucce bianco/rosse segnaletiche agli spazi fitness all’aperto ed ai giochi per bambini, invitando ogni passante incontrato ad indossare la mascherina, a rispettare la distanza di sicurezza e ad evitare gli assembramenti.

Lo sconcerto è che alcune persone ci hanno addirittura accusato di “togliere le altalene e gli scivoli ai bambini”, quando i bambini stessi che hanno assistito alla scena (bimbi di 4/5 anni) si sono tranquillamente spostati dal gioco per permetterci di chiudere l’area, e poi ci hanno salutato amorevolmente.

A tutti coloro che ancora non abbiano avuto la possibilità di informarsi bene sulla normativa vigente in merito, per maggior chiarezza alleghiamo L’ORDINANZA COMUNALE relativa, N. 808 del 02/05, che vieta tutte le attività ricreative e ludiche all’aperto; trovate qui la pagina specifica dell’ordinanza:

GRAZIE A TUTTI per la collaborazione 🙏🤝

#possiamoaiutarvi #unitisivince #insiemesipuó #fase2 #distantimauniti