Grosso incendio in Calvana: le fiamme sulle pendici del Poggio Castiglioni

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi quando si è alzata una densa colonna di fumo visibile anche da lontano. Sul posto al lavoro dodici squadre dei vigili del fuoco e del dispositivo Aib della Regione con tre elicotteri

Vasto incendio in Calvana, tra la cementizia e il Poggio Castiglioni, subito alle spalle dell’abitato di Le Macine. Le fiamme, partite dai terreni in fondo a via del Poggio Secco, si sono levate alte nel primo pomeriggio di oggi, 20 luglio, e nel giro di poco hanno interessato un ampio tratto di bosco e sterpaglie, raggiungendo la vetta per poi scollinare sul versante del monte che dà su Calenzano.
Un denso fumo, visibile anche da lontano, si è subito alzato. Sul posto stanno intervenendo le squadre dei vigili del fuoco e quelle del dispositivo Aib, con i volontari. Sono stati fatti intervenire anche tre elicotteri della Regione.

Complessivamente sono dodici le squadre, per un totale di circa 70 uomini, che stanno cercando di circoscrivere il fronte dell’incendio che ha già raggiunto la vetta di Poggio Castiglioni. La Vab ha mobilitato tutti i mezzi disponibili. Gli interventi sono coordinati dalla sala operativa regionale, mentre il sindaco Biffoni e il vicesindaco Faggi sono in costante collegamento con la macchina dei soccorsi.

Via Alcide De Gasperi è al momento chiusa al traffico tra I Lecci e Gonfienti per facilitare le manovre dei mezzi di soccorso che attingono acqua dal laghetto in zona. Per le notizie giunte al momento non ci sono feriti né pericolo per le abitazioni, anche se due case in via del Poggio Secco sono state evacuate. Si tratta delle abitazioni a ridosso del punto da dove sarebbe partito il fuoco.

Il fronte del fuoco si è poi spostato suil versante di Calenzano.

Fonte: Notizie di Prato