Maltempo scatta l’allerta arancio

Maltempo scatta l’allerta arancio

27 Ottobre 2018 Non attivi Di redazione

27/10/2018 – una estesa e strutturata perturbazione atlantica si avvicina alla nostra regione e ci interesserà anche per i prossimi giorni (in particolare Lunedì), con piogge diffuse e a tratti insistenti, rinforzo dei venti meridionali e intensificazione del moto ondoso.

FENOMENI PREVISTI

 

PIOGGE e TEMPORALI 
Sabato, piogge diffuse e a tratti insistenti sulle zone di nord ovest; piogge sparse sulla costa settentrionale e sull’Appennino pistoiese. Possibili temporali in serata sul nord-ovest della regione.
Domenica, peggioramento con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della regione; le precipitazioni sono attese a prevalente carattere di rovescio con intensità moderata ma che potranno localmente insistere per più ore sulle medesime zone. Le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali risulteranno più intermittenti e a carattere più sparso.
Possibili temporali possibili sul nord ovest e sulle zone centro meridionali.
VENTO
Oggi, sabato, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino e successivamente, dalla sera, su tutta la regione. Domenica forti raffiche su tutta la regione.
MARE
Dalla sera di oggi e per la giornata di domani mare agitato in Arcipelago a largo e sui tratti di costa esposti allo Scirocco (costa maremmana a sud di Piombino).

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un’allerta ARANCIONE per rischio VENTO FORTE sui crinali appenninici e sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino valida dalle 20.00 di sabato fino a tutta la giornata di domenica 28 ottobre.

Emessa anche un’allerta ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore sulle zone di nord-ovest della regione, valida dalle 16.00 fino alla mezzanotte di domenica 28 ottobre (con probabile estensione alla giornata di lunedì). Codice giallo sulle restanti aree della regione. Si segnala anche codice GIALLO per mareggiate e per temporali forti. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana.