Lunedì allerta rossa per vento e mare nel sud Toscana

Lunedì allerta rossa per vento e mare nel sud Toscana

28 ottobre 2018 Non attivi Di redazione

27/10/2018 – oggi, Domenica, e domani spiccato maltempo su tutta la Toscana.

FENOMENI PREVISTI

PIOGGE e TEMPORALI 
Oggi, Domenica, piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove.
Lunedì ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata.
VENTO
Oggi raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Lunedì nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.
MARE
Domenica, mare molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Lunedì mare agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba.

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un’allerta con:

– codice ROSSO per rischio VENTO FORTE e MAREGGIATE sul sud Toscana valida dalle 07.00 alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre.

– codice ARANCIO per TEMPORALI forti e rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore su tutta la Toscana valida a partire dalle 07.00 di lunedì fino alla mezzanotte.

– codice ARANCIO per rischio IDRAULICO sulla Lunigiana a partire dalle 12.00 fino alla mezzanotte di lunedì.

A causa del maltempo sono inoltre stati emessi avvisi di codice GIALLO per vento, mare, rischio idraulico. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana.