Martedì ancora allerta

Martedì ancora allerta

29 ottobre 2018 Non attivi Di redazione

29/10/2018 – oggi, lunedì, condizioni di tempo perturbato con venti forti di Scirocco e mari agitati. Martedì ancora marcata instabilità.

FENOMENI PREVISTI

PIOGGE e TEMPORALI 
oggi, lunedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale che dalle zone di nord ovest e dalla costa tenderanno rapidamente ad estendersi anche al resto della regione. Sono attesi temporali forti, inizialmente più sparsi sulle zone di nord ovest e in Maremma e successivamente più diffusi su tutta la regione.  Martedì, nella notte e per tutta la mattina marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle zone nord occidentali. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni.
VENTO
Oggi, lunedì, vento di Scirocco con raffiche fino a molto forti su tutta la regione. Domani, martedì, vento di Libeccio con raffiche fino a forti.
MARE
Oggi mare generalmente agitato, fino a molto agitato o grosso a sud dell’isola d’Elba.
Domani, martedì, agitato o molto agitato fino a tutta la mattina di domani, moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un’allerta con:

– codice ROSSO per rischio VENTO FORTE e MAREGGIATE sul sud Toscana fino  alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre.

– codice ARANCIO per TEMPORALI forti e rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore su tutta la Toscana valida fino alla serata di lunedì su tutta la regione.  Sulle aree di nord-ovest l’allerta arancio per rischio idrogeologico è valida fino alle ore 8.00 di martedì 30 ottobre. Emesso anche codice arancio per VENTO forte su tutta la Toscana fino alla mezzanotte di lunedì 29 e fino alle 8.00 di martedì 30 sull’arcipelago e costa meridionale.

– codice ARANCIO per rischio IDRAULICO sulla Lunigiana fino alle 14.00  di martedì 20 ottobre.

A causa del maltempo sono inoltre stati emessi avvisi di codice GIALLO per vento, mare, rischio idraulico. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana.