Ancora maltempo: allerta arancio sul Nord Toscana

Ancora maltempo: allerta arancio sul Nord Toscana

31 Gennaio 2019 Off Di redazione

31/01/2019 –  Condizioni di tempo perturbato porteranno sulla Toscana precipitazioni anche persistenti a partire dal pomeriggio di venerdì 1 febbraio. 

FENOMENI PREVISTI
 

PIOGGE Per tutta la giornata di venerdì e per la prima parte di sabato precipitazioni su gran parte della regione, insistenti sulle zone settentrionali dove i cumulati potranno risultare abbondanti in particolare sui rilievi. La fase più intensa sembra essere tra la serata di venerdì e la prima parte di sabato quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità.      

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un’allerta di codice ARANCIO per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazione di torrenti e piccoli corsi d’acqua),valida dalle 14.00 di venerdì 1 febbraio fino alle 13.00 di sabato 2 febbraio; codice giallo sulle restanti zone.

Su gran parte dei bacini delle aree settentrionali emessa allerta ARANCIO per rischio idraulico dalle 16.00 di venerdì 1 febbraio alle 13.00 di sabato 2 febbraio

Emesso anche un codice GIALLO per vento e per mareggiate dalle 13.00 fino alla mezzanotte di venerdì 1 febbraio. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana.