Esercitazione di Protezione Civile

Domenica 7 Luglio 2019 il Nucleo Provinciale di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Prato  in collaborazione
con l’Associazione Nazionale Autieri d’Itala, organizza con il patrocinio del Comune di Prato,  una giornata esercitativa su l’uso di tutte le attrezzature in dotazione. 
Nello specifico sarà utilizzata una pompa idrovora presso il fiume Bisenzio, zona Ponte Datini.


In concomitanza all’interno della sede operativa del Nucleo l’esercitazione proseguirà con il montaggio di una tenda pneumatica,
le modalità d’uso di un modulo TSK, e di una torre faro pneumatica. L’associazione Nazionale Autieri allestirà una cucina da campo per il vettovagliamento dei volontari impiegati nella esercitazione stessa. Nel pomeriggio le attività proseguiranno, con l’intervento del Presidente del Nucleo ANC di Prato Cav. M.llo Claudio Lo Bue, e dal Referente della Funzione 4 del Comune di Prato Paolo Diani, e dei formatori Regionali della ANC.

A conclusione della giornata un gruppo di formatori della Misericordia di Prato effettueranno un retraining BLS-D. All’evento parteciperanno circa 80 volontari tra la sede Centrale di Prato e i Distaccamenti di Vaiano e Vernio recentemente accorpati nella nuova struttura Provinciale della ANC di Prato.Queste attività saranno supervisionate dal Presidente del Nucleo ANC di Prato Cav. M.llo Claudio Lo Bue, dal Responsabile di Protezione Civile del Nucleo ANC Leonardo Tuci, dal Delegato Regionale ANC Toscana Francesco Paci e dai Formatori Regionali Denis Simeoni e Francesco Cambi. L’esercitazione terminerà alle ore 18 circa.