Diventa Volontario

Se hai sempre desiderato metterti al servizio della Comunità, dei più deboli e dei bisognosi, adesso hai la tua opportunità. Entrare a far parte del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile della Associazione Nazionale Carabinieri non è solo un atto di enorme generosità verso il prossimo, è altresì un modo per entrare a far parte della grande Famiglia che è l’Arma dei Carabinieri. Senso della Patria, rispetto delle Istituzioni e spirito di servizio. E’ quello a cui ognuno di noi deve ambire. E’ quello che serve ad un Paese per essere grande. Unit Semper Major!

Per entrare a far parte del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile “Unit Semper Major”, si deve innanzi tutto iscriversi alla Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Prato. Per essere iscritto occorre recarsi presso la sede in Piazza San Marco, 29 a Prato con 2 fototessera, un documento di identità in corso di validità ed eventualmente la copia del congedo dal servizio militare.

I soci della Associazione Nazionale Carabinieri si distinguono in tre categorie:

 

  • Socio Effettivo: tutti coloro che hanno prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri
  • Socio Familiare: tutti coloro che hanno (o hanno avuto) un familiare prestante servizio nell’Arma dei Carabinieri
  • Socio Simpatizzante: tutti coloro che non rientrano nelle precedenti categorie

Una volta compilata e presentata la domanda di ammissione (Domanda di Iscrizione ANC), la Commissione Interna effettuerà le dovute verifiche e, se ritenuto idoneo, al nuovo socio verrà consegnato il tesserino di riconoscimento.

Solo successivamente, il socio potrà presentarsi presso la sede del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile in Via dell’Ippodromo 1 a Prato e chiedere l’ammissione compilando l’apposito modulo.

Una volta depositata la domanda di ammissione, il candidato verrà valutato per un periodo di prova e di affiancamento, prestando la sua opera negli interventi in cui il Nucleo sarà impegnato, affiancato dai responsabili di servizio e dai soci più anziani.

580898_10151347281414013_492115958_n
Al termine del periodo di prova, se ritenuto idoneo, al candidato verrà riconosciuta la qualifica di Volontario (attraverso delibera del Consiglio Direttivo)  con conseguente consegna della Divisa Sociale e dei Distintivi del Nucleo.

Qualsiasi approfondimento o richiesta di delucidazioni può essere inoltrata telefonicamente al numero 366 720 23 95 o tramite email all’indirizzo info@anc.prato.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento