21 Novembre – Celebrazione Virgo Fidelis

Si è svolta lo scorso Giovedì 21 Novembre alle ore 17.00 in Santa Maria delle Carceri a Prato officiata dal Vescovo Mons. Nerbini la celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma, alla quale hanno partecipato le massime autorità Provinciali militari e civili – tra cui il Prefetto Rosalba Scialla – tutti i Carabinieri del Comando Provinciale, i familiari dei militari, la rappresentanza dei Carabinieri in congedo e Benemerite & quindi dell’ Associazione Nazionale Carabinieri delle varie sezioni di Prato e Provincia, tutti giunti a rendere omaggio all’unisono in questa particolare e sentita ricorrenza.

Sotto il nome di Virgo Fidelis – in relazione al motto araldico dell’Arma “Semper Fidelis – Fedele Nei Secoli” – la Vergine Maria è diventata Patrona dell’Arma dei Carabinieri e sua Protettrice , votata dai Cappellani Militari dell’Arma e dell’ Ordinario Militare per l’Italia l’ 11 Novembre 1949, proclamata poi ufficialmente “Patrona dei Carabinieri” l’ 8 Dicembre 1949 da Papa Pio XII, e vedendone infine fissata la Sua celebrazione nella data del 21 Novembre.

Coincidente con la ricorrenza del 21 Novembre si ricordano anche altri due importanti avvenimenti per l’Arma :

  • La Giornata dell’Orfano, dedicata ai figli dei militari che hanno perso la vita in servizio, e di cui si occupa l’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei Militari dell’Arma, supportandoli e seguendoli in tutto il corso di studi dalle scuole primarie fino alla Laurea;
  • L’anniversario della Battaglia di Culqualber, quando il 21 Novembre 1941 il 1° Battaglione Carabinieri, mobilitato durante la Seconda Guerra Mondiale per 3 mesi a difesa del caposaldo di Culqualber, si sacrificó in una delle ultime cruente battaglie in Abissinia contro i Britannici, eroico gesto che valse alla Bandiera dell’Arma la Seconda medaglia d’oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta per la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Il Comandante Provinciale Ten. Col. Marco Grandini ha concluso con il Suo intervento la celebrazione, salutando i colleghi e le Autorità presenti, ringraziando tutti per l’operato congiunto e per il grande spirito di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri nel portare avanti con massimo impegno e dedizione la difesa dei cittadini e la sicurezza del territorio di Prato e Provincia.