Site icon NUCLEO PROVINCIALE VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI PRATO

21 Novembre – Celebrazione Virgo Fidelis

Si è svolta lo scorso Giovedì 21 Novembre alle ore 17.00 in Santa Maria delle Carceri a Prato officiata dal Vescovo Mons. Nerbini la celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma, alla quale hanno partecipato le massime autorità Provinciali militari e civili – tra cui il Prefetto Rosalba Scialla – tutti i Carabinieri del Comando Provinciale, i familiari dei militari, la rappresentanza dei Carabinieri in congedo e Benemerite & quindi dell’ Associazione Nazionale Carabinieri delle varie sezioni di Prato e Provincia, tutti giunti a rendere omaggio all’unisono in questa particolare e sentita ricorrenza.

Sotto il nome di Virgo Fidelis – in relazione al motto araldico dell’Arma “Semper Fidelis – Fedele Nei Secoli” – la Vergine Maria è diventata Patrona dell’Arma dei Carabinieri e sua Protettrice , votata dai Cappellani Militari dell’Arma e dell’ Ordinario Militare per l’Italia l’ 11 Novembre 1949, proclamata poi ufficialmente “Patrona dei Carabinieri” l’ 8 Dicembre 1949 da Papa Pio XII, e vedendone infine fissata la Sua celebrazione nella data del 21 Novembre.

Coincidente con la ricorrenza del 21 Novembre si ricordano anche altri due importanti avvenimenti per l’Arma :

Il Comandante Provinciale Ten. Col. Marco Grandini ha concluso con il Suo intervento la celebrazione, salutando i colleghi e le Autorità presenti, ringraziando tutti per l’operato congiunto e per il grande spirito di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri nel portare avanti con massimo impegno e dedizione la difesa dei cittadini e la sicurezza del territorio di Prato e Provincia.

Exit mobile version