Allerta Meteo

ALLERTA ARANCIONE

Rischio idrogeologico

sabato, 16 novembre 2019domenica, 17 novembre 2019

Una nuova ondata di maltempo, con forti piogge e rovesci, è prevista dalla sera di oggi, sabato 16, sulla nostra regione a partire dalle zone meridionali in estensione nel corso della notte e della mattinata di domani, domenica, ai settori centro settentrionali.

Nel corso della serarta di oggi e nella giornata di domenica saranno anche possibili venti forti con violenti raffiche su tutta la regione.

Scenari di rischio sul nostro territorio comunale (zona di allerta “B”)

  • idrogeologico dalle ore 18,00 di oggi alle ore 12,00 di domenica Codice ARANCIONE
  • idraulico reticolo principale, dalle ore 0.00 alle ore 23,59 di domenica  Codice ARANCIONE.
  • Vento forte e Temporali, dalle ore 18.00 di oggi alle ore 12,00 codice GIALLO       

Nelle zone esposte al rischio idorgeologio-idraulico, si ricorda che sono possibili fenomeni quali frane, colate di fango e detriti su strade adiacenti a versanti, allagamento di zone depresse nonché innalzamenti, anche repentini, dei corsi d’acqua.

Prestate la massima attenzione in prossimità dei sottopassi: non proseguite se il semaforo rosso è acceso e si sente il segnale acustico di avviso di “sottopasso allagato”.

Si ricorda che sulla base delle previsioni idrologiche del CFR è stata emessa una specifica ordinanza di chiusura delle piste ciclabili, a scopo precauzionale, nei tratti che costeggiano le sponde del Fiume Bisenzio e in generale degli altri corsi d’acqua.

Ulteriori aggiornamenti possibili. Rimanete informati

Ordinanze del Sindaco di Prato