Aree Verdi Pubbliche e Fase 2 : i ragazzi faticano ad adeguarsi alla normativa

Continua la nostra attività di osservazione presso le aree verdi pubbliche di Prato. Questo il nostro giro di ieri e ciò in cui ci siamo imbattuti:

👉 Giardini di VIA SANTA GONDA : abbiamo trovato due persone intente ad utilizzare le attrezzature fitness all’aperto nonostante l’uso fosse interdetto dalla fettuccia bianco/rossa. Ci siamo avvicinati loro spiegando che ciò era proibito dalla normativa; la loro risposta è stata che ne erano al corrente, ma avevano bisogno di un appiglio temporaneo per finire i loro esercizi.. In ogni caso, si sono scusati e hanno lasciato il luogo ringraziandoci dell’intervento.

👉 Giardini di VIA RAGNAIA/ VIA NICOLOSI : alcuni cittadini ci hanno fermato chiedendoci alcune info sulle normative anti-Covid.

👉 Giardini di VIA TRAVERSA CELERESE : siamo intervenuti per fermare una partita di basket di alcuni ragazzi, e senza mascherine.

👉 Giardini della PIETA’, zona VIA CAPPONI : siamo intervenuti per fermare un’altra partita, stavolta di bambini che giocavano a calcio; abbiamo quindi chiesto la loro attenzione, insieme a quella delle mamme, spiegando loro la normativa vigente; sono stati tutti molto collaborativi e ci hanno ringraziato scusandosi.

👉 Zona IPPODROMO: pur non rientrando nella zona di controllo di nostra competenza, essendo stati allertati da alcuni passanti riguardo ad alcuni bambini che giocavano a calcio o sulle altalene, e nelle aree gioco a cui erano state rimosse
le fettucce, ci siamo subito attivati per avvisare la Polizia Municipale. Questa ha provveduto a rimettere le fettucce ai giochi e alle porte del campo di calcio; ma a fine giornata, quando siamo ripassati dal luogo con il nostro mezzo per rientrare in sede, abbiamo purtroppo visto nuovamente le porte da calcio senza fettuccia, ed i ragazzi nuovamente a giocare in campo..

👉 Zona LA QUERCE – VIA BRESCI :
notando di nuovo alcuni ragazzi e bimbi intenti a giocare, li abbiamo informati che le attività ludiche non sono ancora consentite; i ragazzi hanno quindi abbandonato l’area scusandosi e ringraziandoci. Alcuni hanno controbattuto sull’intervento, dimostrando il loro dissenso e dicendoci che non capivano il perché di queste limitazioni, ritenute non giuste ed eccessive nei confronti dei bambini. Purtroppo abbiamo confermato loro che la normativa prevede questo, spiegando nuovamente ciò che enuncia l’Ordinanza Comunale n. 808 del 02/05/2020.

👉 Giardini di VIA PICASSO : Ci siamo soffermati per più tempo in questa zona in quanto c’erano dei ragazzini che continuavano a giocare a pallone nonostante fosse stato detto loro più volte che non era permesso farlo. Nel frattempo, abbiamo rimesso le fettucce ai giochi che ne erano sprovvisti, quindi i ragazzi si sono poi avvicinati a noi e ci hanno chiesto il perché di questa segnaletica, quindi abbiamo approfittato per spiegare loro l’ordinanza. Una giovane mamma lì vicino che aveva seguito l’accaduto, ci è venuta incontro chiedendoci maggiori informazioni sulla normativa.

👉 VIA FIRENZE :
Terminato il giro di osservazione e pronti per il rientro in sede, passando per Via Firenze abbiamo notato del fumo che attraversava la strada, corredato da puzza di bruciato. Ci siamo fermati per capire da dove venisse, abbiamo fatto il giro dall’altra parte della ferrovia per vedere se provenisse eventualmente da lì ma non abbiamo trovato nulla; abbiamo quindi rifatto un ultimo giro per sincerarsi che non ci fosse pericolo in corso; non avendo trovato niente, abbiamo infine dedotto che fosse del fumo portato dal vento di un falò in fase di spegnimento.

#possiamoaiutarvi #unitisivince #insiemesipuó #fase2 #italiaforza