Terremoto del Mugello – Allestimento Campi di Accoglienza

In seguito al terremoto di Magnitudo 4.5 che ha colpito lo scorso 09/12 ore 04:37 le zone di Barberino del Mugello, Scarperia e alcuni paesi limitrofi sparsi nell’Appennino Tosco-Emiliano, il nostro Nucleo ieri insieme alla Protezione Civile Toscana ha collaborato con le altre Associazioni accorse in aiuto nell’allestimento a Barberino di 2 campi di accoglienza per 200 sfollati circa. Il terzo campo è stato allestito oggi e stasera vi saranno dirette nuove squadre del nostro Nucleo per funzioni di supporto agli altri Volontari ed assistenza ai cittadini che vi alloggeranno in attesa che le proprie abitazioni tornino ad essere agibili.

Tutti i Nuclei ANC Toscana si stanno avvicendano H24 per essere costantemente presenti e dare sostegno fino a fine emergenza.

Come da Piano Comunale per le Emergenze, è previsto infatti l’allestimento di alcune aree di ricovero coperte ed attrezzate in cui si possa ospitare in sicurezza un numero considerevole di persone, assistito dalle varie Associazioni dedicate.

Per conoscere il piano del proprio Comune, potete visitare il sito della Protezione Civile Toscana, area “Piano Regionale delle Emergenze”, e selezionare il proprio Comune per capire che rischi ha il territorio e quali sono le aree sicure. http://www.protezionecivile.gov.it/servizio-nazionale/attivita/prevenzione/piano-emergenza/mappa-piani-comunali/toscana