Chiusura Campo Accoglienza Post-Sisma a Barberino

Oltre alle strutture recettive che hanno ospitato le persone che sono state costrette al soggiorno fuori casa dal sisma nel Mugello dello scorso 09/12, come sapete anche dai nostri precedenti post sono stati allestiti anche – oltre alla palestra delle scuole medie di Barberino e all’Autodromo a Scarperia – i campi accoglienza collettiva di Barberino nei pressi del lago Bilancino.

Dopo un mese dal terremoto, si sono concluse le verifiche agli edifici da parte dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del settore sismico della Regione Toscana, e quindi la messa in sicurezza delle cittadine colpite e l’emissione dell’ordinanza di inagibilità laddove necessario.

Tutto quindi è tornato pian piano alla normalità, anche se la paura è stata tanta, ed i disagi abbastanza marcati.

Salutiamo il nostro intervento al campo accoglienza così, con l’immagine del nostro mezzo avvolto nella nebbia, a rappresentazione del clima di questi ultimi giorni che non ha risparmiato freddo pungente & foschia.

Ringraziamo ancora una volta tutti i nostri Volontari che hanno messo a disposizione il loro prezioso aiuto affinché il campo accoglienza fosse istituito in tempo brevissimi e fosse continuato a permanere quanto necessario, per dare accoglienza, supporto, conforto alle persone toccate dal sisma, sia materialmente che psicologicamente.

Un Grande GRAZIE va – oltre a tutti i nostri magnifici Volontari – anche ai Volontari delle altre varie Associazioni di Volontariato che si sono avvicendate come noi per gestire il campo e dare assistenza continua dove ce n’era bisogno, cooperando in una valida unione di forze.

È stata davvero una bella esperienza di condivisione, fattiva ed umana, ed è stato bello e gratificante vedere che – nonostante la situazione di emergenza e non certo facile e piacevole – il Bene ha comunque lasciato il suo segno, scaldando la paura ed il freddo che si erano creati intorno.

Grazie mille a Tutti !!