Anc, Pubblica Assistenza e Polizia in aiuto a uomo in stato confusionale in Piazza Mercatale

Lo scorso 6 Febbraio i nostri Volontari, durante l’abituale servizio di osservazione serale in Piazza Mercatale, si sono imbattuti in un uomo che vagava per la piazza, sembrava smarrito, in difficoltà, e si teneva in equilibrio a fatica ; i Nostri si sono quindi avvicinati per chiedergli come si chiamasse e se avesse bisogno di aiuto.

Nel frattempo, dato che la persona non era stabile, sono stati chiamati 112 ed ambulanza, in modo da mettere in sicurezza l’uomo e fare tutti gli accertamenti del caso.

Da un primo check-up medico effettuato
sul posto è emerso che l’uomo purtroppo, oltre ad aver bevuto, soffriva di demenza senile ed era tra l’altro soggetto ad ictus, spiegando quindi il suo vagare tra le auto in stato confusionale.

È stato poi chiarito che stesse appunto cercando la sua macchina, ma che chiaramente, in quelle condizioni, non si ricordasse più quale fosse e dove sostasse.
I nostri Volontari, insieme alle forze dell’ordine sopraggiunte, hanno quindi dato una mano all’uomo a tranquillizzarsi e a ritrovare la sua auto con le chiavi che lui stesso ci aveva consegnato.
La persona è stata infine riportata a casa
da un familiare che nel frattempo è stato possibile rintracciare.

Grazie alla cooperazione con Pubblica Assistenza e Polizia, i nostri Volontari
sono stati in grado di arginare il problema rilevato, permettendo che si risolvesse
al meglio e soprattutto in piena sicurezza.