Al via la distribuzione di mascherine a tutti i Comuni Toscani

I nostri Volontari sono stati e sono tuttora impiegati nell’emergenza Covid presso
Il Deposito della Protezione Civile a Calenzano, a disposizione degli operatori della stessa per la preparazione di mascherine da distribuire ai cittadini.

Ieri 06/04 è stata distribuita una parte dei 10 Milioni di mascherine pronte a partire per i vari Comuni. Al deposito infatti si sta infatti lavorando per organizzare la distribuzione in tutta la Toscana.

I vari mezzi delle associazioni sostano in fila in attesa di essere caricati grazie all’aiuto di varie Associazioni di Volontariato del territorio, tra cui la nostra, che opera in quella sede giorno e notte.

Il giorno aiutiamo nell’imbustamento e nel carico dei pezzi pronti, la notte sorvegliamo il deposito.

Ieri notte mentre eravamo in servizio i Carabinieri che pattugliavano la zona ci hanno salutato con un giro di lampeggianti, poi si sono fermati per verificare che andasse tutto bene, e li abbiamo salutati a nostra volta, ringraziandoli donando una confezione di mascherine che avevamo sul nostro mezzo.

Piccoli ma significativi gesti di solidarietà e vicinanza che ci hanno commosso e resi ancor più orgogliosi di aiutare fianco a fianco in questa emergenza.

È grande il lavoro di squadra svolto per preparare velocemente tutto il materiale per far partire i mezzi il prima possibile, in modo da raggiungere tutti i cittadini toscani entro breve tempo.

I Comuni si stanno organizzando autonomamente per la fase che seguirà a questa, quando appunto ci sarà l’obbligo di indossare le mascherine per circolare.

Sono state calcolate in media 3 mascherine a persona, ma nel prossimo futuro ne verranno distribuite altre, in quanto questa sarà una misura che si protrarrà nelle abitudini di vita di ognuno finché non avremo un vaccino.

Il Presidente Toscana Rossi ha firmato ieri l’ordinanza che sancisce l’obbligo di mascherina, ma sarà esecutiva solo quando tutti i vari Comuni confermeranno di aver concluso la distribuzione ai cittadini.

#possiamoaiutarvi #unitisivince #insiemesipuó #italiaforza