Ostensione Pasquale della Sacra Cintola in un surreale Duomo deserto

Il nostro Nucleo Provinciale di Volontariato Protezione Civile Anc di Prato è stato chiamato a partecipare alla tradizionale celebrazione pasquale tenutasi ieri il Piazza del Duomo a Prato, l’ostensione della Sacra Cintola.

Dal pulpito del Duomo il Vescovo Mons. Giovanni Nerbini ha dato la sua benedizione simbolica a tutti i cittadini, che è risuonata sofferente e profondamente toccante, espondendo infatti la Sacra Cintola alla piazza completamente deserta.

Alla cerimonia hanno assistito anche il Sindaco Matteo Biffoni ed il Prefetto Rosalba Scialla.

In rappresentanza della popolazione appunto assente a causa del momento di emergenza sanitaria, sono stati chiamati i rappresentanti delle istituzioni coinvolte in questa emergenza, ed alcune delle categorie maggiormente colpite sul nostro territorio: Il vicario del Questore Mario Barbato, il Responsabile della Protezione Civile Sergio Brachi, un imprenditore tessile, un lavoratore ed un disoccupato.

Ad officiare il rito c’erano insieme al Vescovo il Parroco, il Vice Parroco, il Diacono, il Cerimoniere Comunale. La celebrazione è stata conclusa con il canto solenne “Te Deum”.

Questa non è la prima ostensione dell’anno del Sacro Cingolo; una ostensione straordinaria si era tenuta già lo scorso 19 Marzo, sempre a piazza vuota, per chiedere l’intercessione della Madonna e la sua protezione in questo difficile momento che stiamo vivendo.