Allerta Meteo oggi a Prato per forti rovesci ed ostruzioni alla viabilità

Stamattina il nostro Nucleo Provinciale di Volontariato Protezione Civile Anc Prato è stato attivato dal COC (Centro Operativo Comunale) a causa dell’allerta meteo su Prato e conseguente criticità idrica sulla viabilità principale ed i vari sottopassi.

La nostra squadra è intervenuta nel pomeriggio con attività di controllo e di liberazione dall’accumulo dell’acqua e di fanghiglia in strade, sottopassi, canali di deflusso.

Mentre la squadra operava, il nostro mezzo Anc Protezione Civile è stato posizionato in modo da proteggere i nostri Volontari in servizio.

Con picconi, pale e strumenti specifici sono stati liberati i punti critici, i tombini ostruiti ed i sottopassi difficilmente agibili altrimenti.

Le zone interessate sono state:
Parco Prato e limitrofe; Pratilia; Rotonda nuova variante Prato S.Giorgio direzione Prato; Casello Prato Est e svincolo per Campi Bisenzio/ direzione Firenze.

I Volontari hanno controllato e liberato dalle intasature tutte le rampe di accesso (entrata e uscita) ambo i lati dei sottopassi sopracitati. Con un intervento celere e mirato sono stati rimossi quintali di fango ed è stata fatta defluire tutta l’acqua che costruiva i vari punti.

I nostri Volontari del Sistema di Protezione Civile sono orgogliosi di poter intervenire risolvendo situazioni di vera criticità per la propria città. Queste le parole di un Volontario al rientro dal servizio:

“Amiamo soccorrere, e farlo presto e bene,
sia quando diluvia, anche se con l’acqua alta alle ginocchia, o benché sotto la neve, o sotto il sole, ed anche in preda al più forte vento. Non ci pesa tornare a casa stanchi morti, la gioia più grande è la consapevolezza di aver dato il massimo per la nostra Città, Provincia, Regione. Questo ripaga di tutto il sacrificio. Siamo un bel gruppo coeso, davvero tante realtà sparse in ogni regione, ed una vera e preziosa forza per l’intera Nazione.”

#possiamoaiutarvi #unitisivince #insiemesipuó