Fa un controllo per curiosità all’iniziativa dei Lions e scopre di avere un infarto latente in corso

L’episodio è avvenuto durante l’iniziativa di prevenzione organizzata a Montemurlo. Un’altra persona è stata fatta portare d’urgenza in ospedale per un livello elevatissimo di diabete

Fa un controllo per curiosità all'iniziativa dei Lions e scopre di avere un infarto latente in corso

Due persone presentatesi più per curiosità che per  reali esigenze di salute sono state visitate e immediatamente trasportate in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano per essere ricoverate. A una terza è stata diagnosticata una rara forma di sclerodermia.
Sono questi i tre interventi più eclatanti fatti durante l’iniziativa “Lions in piazza – Giornata della prevenzione sanitaria gratuita” che si è svolta in piazza della Costituzione a Montemurlo. Una iniziativa organizzata dai club Lions Castello dell’Imperatore e Curzio Malaparte   di Prato, e dei club Lions di Poggio a Caiano, Sesto Fiorentino ed Empoli e che nell’arco della giornata hanno visto centinaia di persone transitare nei vari stand allestiti dalle varie associazioni presenti e che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa che ha visto tanti medici impegnati su diciotto tipi di patologie. Alla fine sono state 1.372 le visite effettuate dal team di medici e sanitari, che per un giorno hanno messo gratuitamente a disposizione degli altri le proprie competenze e professionalità; diciotto, invece, le patologie per le quali si poteva richiedere un esame gratuito.
Un infarto latente in corso e un livello elevatissimo di diabete sono state le patologie riscontrate a due dei visitatori dai medici e che li hanno spinti a far intervenire le ambulanze per trasferire d’urgenza i due cittadini in ospedale.
“La prevenzione è la miglior medicina per la salute – dice Cristina Vignolini presidente del Lions club Prato Castello dell’Imperatore – siamo molto soddisfatti come club Lions per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per questo ringraziamo tutti i medici che hanno effettuato le visite e tutti coloro  che si sono prodigati per farla svolgere nel migliore dei modi. E la soddisfazione è doppia se siamo anche riusciti a salvare la vita a due persone che non immaginavano di essere in pericolo di vita”.
Lions in piazza – Giornata per la prevenzione sanitaria gratuita è patrocinata anche dal comune di Montemurlo e il sindaco Mauro Lorenzini non è voluto mancare all’appuntamento così come il consigliere regionale Nicola Ciolini che è a sua volta di Montemurlo.
Fonte Notizie di Prato
Anche noi eravamo presenti e siamo orgogliosi di fare parte di questa importante iniziativa.
12096251_10153194388069013_8506917173567882160_n