Corpus Domini in Duomo ai tempi del CoronaVirus

In occasione del Corpus Domini, ieri a Prato alle ore 21.15 è stata celebrata – al posto della tradizionale processione – che avrebbe significato il generare assembramenti – la S. Messa in Piazza Duomo.

L’emergenza CoronaVirus ha reso appunto necessario questo cambio di programma,
e per consentire questa celebrazione in tutta sicurezza sono stati messi a disposizione dei cittadini 600 posti a sedere e 300 posti in piedi.

L’idea di Mons. Nerbini e della Diocesi è stata infatti quella di celebrare una Messa solenne in Piazza, aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti, in accordo con i dovuti accorgimenti anti-contagio e nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Durante la funzione religiosa – pur non portando in processione il baldacchino
con il Santissimo Sacramento racchiuso nell’ostensorio – non è però venuto meno
il significato più profondo della ricorrenza.

L’ingresso dei fedeli è stato contingentato
ed è stato permesso dalle ore 20 dalle
vie di accesso situate in Largo Carducci,
Via Magnolfi e Via Garibaldi.

I Volontari del nostro Nucleo Provinciale
di Volontariato Protezione Civile Anc Prato erano ovviamente tutti presenti, e sono stati impegnati nella Piazza fin dalle ore 18.00 per dare una mano alla Curia nei preparativi e negli allestimenti, e successivamente per monitorare gli accessi dei cittadini e la presa dei posti affinché tutto si svolgesse per il meglio ed in piena sicurezza.

Si è purtroppo verificato un imprevisto inaspettato che ha ritardato l’inizio della cerimonia: un nido di api presente nella fontana in Piazza; è stato necessario un pronto intervento degli apicoltori per prelevarlo con le opportune cautele.

A parte questo piccolo intoppo, tutto poi
è seguito come da programma.

Erano presenti l’Amministrazione Comunale – che ha autorizzato questa speciale celebrazione – e le Autorità Cittadine.

Dal sagrato della Cattedrale il Vescovo Mons. Nerbini ha presieduto la funzione, concelebrata dal clero diocesano; al termine il Vescovo ha esposto il Santissimo Sacramento e dal pulpito di Donatello ha impartito la benedizione eucaristica.

Un grazie a tutti i cittadini che vi hanno partecipato con ordine e diligenza, consentendo ai nostri Volontari un’azione
più fluida e distesa.

Un grazie ai nostri favolosi Volontari – sempre a disposizione della città e dei suoi cittadini – impegnati nella Piazza per molte ore, e che hanno consentito la buona riuscita dell’evento, nel pieno rispetto delle norme anticontagio e a tutela della totale sicurezza di organizzatori e partecipanti.