Successo dell’iniziativa “TI ACCOMPAGNO”

Il nostro Nucleo è stato felice di apprendere
che il servizio “Ti Accompagno” – che i nostri Volontari stanno portando avanti dal giorno della riapertura delle scuole secondarie pratesi (11/01) – sta dimostrando di avere davvero un buon successo.

È questa una iniziativa voluta fortemente dalla Regione Toscana e – dato l’esito positivo che ha avuto – si è deciso di prorogarla fino a Fine Febbraio.

Oltre 40 sono stati i Volontari totali – della nostra e di altre Associazioni – messi a sorvegliare quotidianamente le fermate bus più affollate. Cap ha messo in campo una flotta di mezzi doppia, con un totale di 170 corse al giorno.

Ci sono in media ogni giorno 2300 ragazzi che usano questo mezzo per il tragitto casa/scuola e ritorno, in pratica la metà rispetto al periodo Pre-Covid, dato che ogni giorno la metà dei ragazzi frequenta la didattica di presenza e l’altra metà a distanza.

I numeri stanno dimostrando che i ragazzi continuano a prediligere per il trasporto
il bus, probabilmente perché c’è appunto
una maggior percezione di sicurezza
del trasporto pubblico.

Fatti i dovuti aggiustamenti iniziali per dare capienze confortevoli e sicure a tutti gli utenti, la situazione viene adesso definita “sotto controllo” dagli addetti ai lavori, e davvero ben recepita dai cittadini.

Per i Volontari del nostro Nucleo Provinciale
di Volontariato Protezione Civile Anc Prato
tale servizio comporta un sacrificio non da poco, in quanto i nostri uomini vengono impiegati in un orario inusuale, quello della pausa pranzo, in cui, invece di sedere a tavola con la propria famiglia, questi Volontari scendono in strada per dare una mano agli studenti e a questa nuova esigenza che si è resa necessaria per la comunità.

Ogni giorno abbiamo mobilitati a rotazione 4 nostri Volontari al plesso scolastico di Reggiana, dal Lunedì al Venerdì, per un totale di160 ore mensili di servizio.

Dobbiamo dire quindi ancora una volta un immenso GRAZIE a queste anime altruiste ed instancabili, perché è grazie a loro che il Nucleo può essere presente su più fronti e dare una mano consistente alla città ed ai cittadini, soprattutto nel momento delicato che tutti stiamo purtroppo ancora vivendo.

#possiamoaiutarvi #tiaccompagno