Declassata a codice “Giallo” la criticità a Prato da parte del CFR

Aggiornamento al 18 novembre ore 16.00 – Nuovo Bollettino del CFR

Ricordiamo che tutte le piste ciclabili cittadine, nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua a livello di sponda, sono CHIUSE. 
Verranno riaparte non appena le condizioni di sicurezza saranno ristabilite una volta effettuata la pulizia dai detriti lasciati dalla piena registrata ieri, 17 novembre.
*************************

Emanato il quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità meteo da parte del Centro Funzionale.

Secondo questo nuovo Bollettino i codici colore suddivisi per rischio di riferimento relativi alla zona di allerta di riferimento del Comune di Prato sono i seguenti:

Rischio idraulico reticolo principale

  • Declassata l’allerta meteo a codice colore “arancione” emessa ieri per le prossime ore. Per cui da adesso, il nostro Comune rientra in condizioni di “normalità” (codice colore “verde”) per questo tipo di rischio.

Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore

  • Confermato il codice colore “Giallo” per le prossime ore di oggi, lunedì 18, valido fino alla mezzanotte di domani, martedì 19 novembre 2019.

Previsioni

Come già previsto ieri, i tecnici del Centro Funzionale fanno presente che una nuova perturbazione sta interessando la nostra Regione con precipitazioni a carattere sparso associata a fenomeni di intensificazione dei venti.

Nel corso del pomeriggio/sera di oggi, lunedì 18 novembre, le piogge dovrebbero interessare principalmente le aree di Nord-Ovest della Toscana e, generalmente, risultare di debole intensità e solo localmente a carattere di rovescio.

Per oggi si prevedono cumulati medi non significativi (generalmente inferiori ai 10 mm su tutte le zone di allerta eccetto quelle di Nord-Ovest) con massimi estremamente localizzati fino a 20-30 mm

Più importante dovrebbero risultare le nuove precipitazioni previste per la giornata di domani, martedì 19 novembre.

Anche in questo caso le piogge dovrebbero risultare più frequenti e persistenti nelle zone di Nord-Ovest della Toscana, in Arcipelago e lungo la fascia costiera e nelle aree interne immediatamente limitrofe ad essa. In ogni caso le precipitazioni sono attese generalmente di debole o moderata intensità. Loclmente si potranno verificare fenomeni temporaleschi in particolare sulle Isole.

Durante l’intera giornata di domani, 19 novembre, sono previsti cumulati di pioggia al suolo fino a 20-30 mm sul Nord-Ovest e sull’Arcipelago, fino a 20 mm sulle rimanenti aree appenniniche e occidentali, generalmente inferiori ai 10 mm sulle rimanenti zone della Regione.

Associate alle precipitazioni è atteso un rinforzo dei venti di Scirocco (da Sud-Est) con raffiche possibili fino a 90-100 Km/h in Arcipelago, fino a 80 Km/h lungo la costa e sui rilievi appenninici.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero sistema di Protezione Civile cittadino che ormai da giorni si trova al proprio livello operativo di “attenzione” e che, nel corso della giornata di ieri, domenica 17, ha effettuato numerosi interventi a causa delle particolari condizioni meteo che hanno interessato la nostra Città, ha abbassato il proprio livello operativo a “vigilanza” in considerazione dell’annullamento del codice “arancione” sul nostro territorio.

In ogni caso rimarrà attivi il continuo monitoraggio circa l’evoluzione della situazione prevista. I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto a comunicare le indicazioni fornite dal CFR a tutti i diversi Servizi del Comune così da rendere possibili eventuali azioni preventive che ciascuno ritenesse opportuno assumere.

Forniamo di seguito alcuni dati circa la situazione attuale (ore 16.00 di lunedì 18 novembre) del reticolo idrico della nostra Città:Fiume Bisenzio

  • Alla Stazione idrometrica di “Prato” il livello è di 113 cm al di sotto della prima soglia di attenzione in fase di ulteriore diminuzione – in questo punto alle ore 07.30 di ieri, ha raggiunto il proprio livello di piena a 80 cm al di sotto di detta soglia.
  • Alla Stazione idrometrica di monte “Vaiano Gamberame” il livello è di 120 al di sotto della prima soglia di attenzione in fase di ulteriore, lenta diminuzione – in questo punto alle ore 07.15 di ieri, ha raggiunto il proprio livello di piena di 61 cm sopra detta soglia.

Torrente Ombrone

  • Alla Stazione idrometrica di “Ponte all’Asse” il livello è di 181 cm al di sotto della prima soglia di attenzione in fase di ulteriore, lenta diminuzione – in questo punto alle ore 09.45 di ieri, ha raggiunto il proprio livello di piena di 93 cm. al di sopra della seconda soglia di attenzione.
  • Alla Stazione idrometrica di monte “Pistoia Pontelungo” il livello è di 80 cm al di sotto della prima soglia di attenzione in fase di ulteriore, lenta diminuzione – in questo punto alle ore 07.00 di ieri, ha raggiunto il proprio livello di piena di 46 cm sopra detta soglia.

Torrente Calice

  • In questo momento il rilevatore di livello presente al Ponte dei Bini (località Casale) indica il Calice al di sotto dei 2 metri – in questo punto alle ore 03.53 di ieri, ha oltrepassato la soglia dei 4 metri.